Se siete genitori o avete a che fare con una famiglia appena nata, sapete bene quante e quali sono le spese da affrontare: quando arriva un bebè le uscite economiche sono davvero molto e si finisce giustamente per effettuare una cernita delle cose ritenute fondamentali e quelle invece che possono essere considerate superflue.
Nel calderone degli oggetti considerati non essenziale ci finisce per forza di cose anche la Learning Tower: quando ci si avvicina al mondo dei bambini, prima o poi si arriva a fare la conoscenza di questo oggetto, ma il più delle volte la spesa viene ritenuta eccessiva per un ‘semplice rialzo’ per bambini visto anche l’ammontare di spese sostenute per una moltitudine di altri oggetti indispensabili (pannolini, vestitini, body, tutine, culla, passeggino, carrozzina e chi più ne ha più ne metta).
Sebbene di fatto si tratti meramente di un rialzo però, una Learning Tower regala una serenità al bambino e ai suoi genitori che si apprezza solo una volta che ci si scontra con il problema. Si consideri inoltre che la maggior parte degli oggetti che entrano nella vita di un bambino, finiscono per essere di passaggio: si pensi ai tanti giochi che dopo un periodo di utilizzo, finiscono nel dimenticatoio. Una Learning Tower finisce per essere centrale nella vita del piccolo per diversi anni, ammortizzandone e spalmandone di fatto il costo.
Ultima postilla rivolta agli zii e ai nonni: una volta appurato la volontà e il consenso da parte dei genitori nell’inserire questo oggetto nella propria abitazione e nella propria quotidianità, una Learning Tower costituisce un’idea di regalo da non farsi sfuggire.
Nelle prossime righe vi illustreremo diverse opzioni di acquisto per Learning Tower: se non lo avete già letto vi rimandiamo all’articolo dedicato Come scegliere una Learning Tower?. Nella lista sono presenti opzioni in base a diversi criteri, tra cui le dimensioni, le funzionalità, lo spazio a disposizione, il prezzo e altro ancora.
Per una migliore navigazione, qui sotto trovate il riepilogo degli argomenti:
- La migliore Learning Tower in assoluto
- La migliore Learning Tower per chi ha poco spazio
- La migliore Learning Tower per chi non bada a spese
- La migliore Learning Tower per comodità
- La migliore Learning Tower per risparmiare un po’
- La migliore Learning Tower per gli amanti del design Made in Italy
- La migliore Learning Tower per gli amanti del Fai da te
Le migliori Learning Tower in assoluto
Learning Tower LTD Edition
Uno dei siti più rinomati a livello internazionale per quanto riguarda la creazione e la realizzazione di LearningTower è LittlePartners.com. Qui troviamo la Learning Tower LTD Edition che è una delle più in voga negli States. Si tratta della versione full, che consente l’integrazione alla torre di una serie di Add-Ons molto interessanti come la lavagna o il teatrino (per analizzare meglio l’argomento, potete andare al paragrafo dedicato agli accessori di una Learning Tower). Come spiegato sul sito sopracitato, queste sono le caratteristiche dettagliate della torre:
-
- sicurezza e versatilità non riscontrabili con gli sgabelli tradizionali
-
- costruita con pioppo e betulla stratificati di altissima qualità
-
- altezza adattabile per rendere la torre utilizzabile da bambini dai 18 mesi ai 6 anni.
- inferriate fortificate sui quattro lati per impedire al bambino di cadere quando è dentro la torre
- piattaforma ampia (38cm x 45cm) che consente al bambino di muoversi liberamente senza difficoltà e senza scivolare da un gradino
- utilizzo di finiture durature, atossiche e senza piombo in linea con gli standard di sicurezza per i parchi giochi domestici
- testato per resistere fino ad un peso di 227 chilogrammi
Nel link sottostante è presente il rivenditore online per l’Europa:
https://manine-montessori.com/collections/furniture/products/little-partners-earl-grey-learning-tower-limited-edition-price-includes-shipping-in-europe
The Original Learning Tower
Un’altra soluzione, leggermente più economica, è rappresentata dalla The Original Learning Tower, questa disponibile anche su Amazon. E’ la versione basic della Limited Edition sopra analizzata. Le caratteristiche sono pressoché identiche in termini di materiali, di struttura, di finiture e di standard di sicurezza. La differenza sostanziale è che questo modello non consente di aggiungere altri elementi alla torre. Come potete leggere la scheda tecnica è identica:
-
- sicurezza e versatilità non riscontrabili con gli sgabelli tradizionali
-
- costruita con pioppo e betulla stratificati di altissima qualità
-
- altezza adattabile per rendere la torre utilizzabile da bambini dai 18 mesi ai 6 anni.
- inferriate fortificate sui quattro lati per impedire al bambino di cadere quando è dentro la torre
- piattaforma ampia (38cm x 45cm) che consente al bambino di muoversi liberamente senza difficoltà e senza scivolare da un gradino
- utilizzo di finiture durature, atossiche e senza piombo in linea con gli standard di sicurezza per i parchi giochi domestici
- testato per resistere fino ad un peso di 227 chilogrammi.
- TORRE DI APPRENDIMENTO DEI PICCOLI PARTNER - Progettata da un educatore scolastico Montessori, la Torre di apprendimento porta il tuo bambino all'altezza del bancone della cucina per incoraggiare l'interazione e l'unione tra bambini e genitori.
- EDILIZIA DURABILE - Il design stabile porta il tuo bambino in sicurezza a contrastare l'altezza per partecipare a cucina, pulizia, artigianato o altre attività pratiche. Realizzata con legno pregiato, la Learning Tower offre sicurezza, resistenza e stile.
- INCORAGGIARE I TUOI BAMBINI - I bambini piccoli amano aiutare ed esplorare, e ora possono farlo in sicurezza. La struttura aperta su quattro lati con 2 gradini per una facile arrampicata aiuta i bambini a salire e scendere da soli, costruendo sicurezza e indipendenza.
- SUPPORTO SICURO - Lo sgabello con gradino supporta fino a 250 libbre. e si adatta a quattro diverse altezze per crescere con il tuo bambino, incoraggiando l'indipendenza durante la sua infanzia. Rotaie di sicurezza, maniglie e bordi arrotondati offrono ulteriore sicurezza.
- COMPONENTI PERFETTI - Il tappetino da gioco in silicone Little Partners offre una piattaforma antiscivolo per aiutare a prevenire le cadute. Migliora il divertimento con l'allegato del forum Little Partners Art and Education. Entrambi sono disponibili come accessori aggiuntivi.
La migliore Learning Tower per chi ha poco spazio
Guidecraft Kitchen Helper
Ne abbiamo parlato in maniera più dettagliata all’interno dell’articolo dedicato alle differenze tra una
Learning Tower e una Kitchen Helper: per chi non ha molto spazio in casa, c’è una differenza che sposta di gran lunga la bilancia a favore di una Kitchen Helper. Quest’ultima è infatti richiudibile. Per chi vuole risparmiare spazio si segnala anche il paragrafo dedicato alla migliore Learning Tower per comodità.
Negli States una delle più in voga è senz’altro la Guidecraft Kitchen Helper. Le principali caratteristiche dichiarate dal produttore sono qui sotto elencate:
-
- fornisce un ambiente sicuro per portare i bambini al livello degli adulti
-
- ha un peso che consente lo spostamento in autonomia da parte del bambino
-
- può essere chiusa in maniera agevole per ridurre lo spazio quando non utilizzata
-
- si adatta con due altezze in modo che possa crescere insieme al bambino
-
- i materiali utilizzati sono compensato di betulla, faggio e una resistente finitura poliuretanica UV
- dimensioni assemblate: 50x53x94cm
Questo prodotto al momento non può essere spedito in Italia.
La migliori Learning Tower per chi non bada a spese
Learning Tower Limited Edition Full Optional
Per chi non vuole badare a spese c’è la possibilità di effettuare l’acquisto della versione full della Learning Tower Limited Edition, quella che offre a 300 dollari il pacchetto completo: in particolare si parla della Learning Tower LTD, più tutta la serie di accessori riguardanti la trasformazione della torre in teatrino o in stand. A questo va aggiunta anche la lavagna, altro accessorio che si incastra su uno dei lati della Learning Tower. Al link qui sotto l’elenco completo:
Learning Tower Limited Edition Full Optional
La migliore Learning Tower per flessibilità
Un’alternativa che è stata inserita in questa lista perché tra le più flessibili è offerta dalla Learning Tower LT3 TEVO che ha la preziosa caratteristica di regolabilità del piano (la ritroveremo più sotto nella MOKA W 2.0
- Superficie delimitata del piano d’appoggio con barriere per maggiore sicurezza
- Grande sicurezza e stabilità con le protezione laterali
- Sistema anti-arrampicamento: un design speciale che non consente ai bambini di scavalcare la torre.
- Finitura trasparente antipolvere che esalta la bellezza delle morbide curve del legno naturale in contrasto con il design lineare
- Torre Montessori pratica e compatta, con pedana regolabile in altezza
- Solida, con barriera antiscivolo, protezioni laterali e sistema anti arrampicamento
- tanto stabile, grazie alla base d'appoggio estesa
- Rifinita con vernici atossiche, facilissima da pulire
- Si monta in 10 minuti, grazie al kit di assemblaggio presente nella confezione
La migliore Learning Tower per comodità
Montessori Learning 3 in 1 (Torre, sedia, tavolo)
Una soluzione molto comoda è costituita dalla torre di apprendimento in grado di essere convertita in tavolinetto o in sedia. Si tratta di un’alternativa molto interessante anche per chi non ha spazio, visto che a seconda delle esigenze la learning tower può diventare un piano con sedia dove leggere, colorare, disegnare o fare la pappa. La chiusura e l’apertura della torre è piuttosto semplice, visto che si serve di chiusure di sicurezza laterali che sono in grado di proteggere e assicurare il bambino, sia che stia utilizzando la torre Montessori, sia che stia utilizzando il tavolo (la piegatura avviene al centro della torre). Un elemento positivo come detto per chi non ha spazio e per chi cerca una soluzione All-in-One, il che strizza anche l’occhio al portafoglio. Al momento in cui si scrive la learning Tower viene spedita già assemblata: in realtà nel prossimo futuro la spedizione avverrà con il prodotto smontato. Disponibile in diverse colorazioni, occhio ai costi di spedizione e anche ai tempi di consegna (piuttosto lunghi, oltre un mese e mezzo dall’ordine).
Vai sul sito di Ette Tete
La migliore Learning Tower per risparmiare un po’
Learning Tower Montessori MOKA W 2.0
Si tratta della versione rinnovata della Moka di Bianconiglio Kis, visto che quella precedente NON consentiva l’adattabilità del piano. La learning tower consente ora di regolare il piano a 23 e 45 cm da terra. E’ munita di manici per salire e scendere, ha una superficie delimitata e protezione laterali. Dopo le ultime modifiche, è una delle alternative da preferire in quanto a rapporto qualità/prezzo.
- Torre Montessori pratica e compatta, con pedana regolabile in altezza
- Solida, con barriera antiscivolo, protezioni laterali e sistema anti arrampicamento
- tanto stabile, grazie alla base d'appoggio estesa
- Rifinita con vernici atossiche, facilissima da pulire
- Si monta in 10 minuti, grazie al kit di assemblaggio presente nella confezione
La migliore Learning Tower per chi ama il design Made in Italy
Bianconiglio Kids Learning Tower
Altra soluzione è rappresentata dalla Learning Tower di BianconiglioKids che è particolarmente apprezzata per gli amanti dell’estetica. Si presenta con profili morbidi e di design, senza spigoli, aspetto che può configurarsi come ulteriore attenzione alla sicurezza dei bambini. Si tratta di un prodotto realizzato in base ad indicazioni arrivate da parte di insegnanti della scuola dell’infanzia e dalle mamme stesse, ideato e costruito da artigiani italiani per rispecchiare in pieno i dettami offerti dallo stile di Maria Montessori. L’ingombro è contenuto e la verniciatura utilizzata è completamente atossica. Arriva a destinazione smontato e il montaggio prevede l’utilizzo di viti autofilettanti che rendono semplice l’operazione.
- Evo è una torre di apprendimento Montessori che aiuta ad aumentare nel bambino le funzioni cognitive e motorie, grazie alla possibilità di avvicinarlo ai piani più alti dove può osservare e interagire in sicurezza nelle attività di vita pratica dell’adulto.
- La torre permette al genitore di posizionare il bambino accanto a sé, in sicurezza, durante le attività di vita pratica, consentendogli di coinvolgerlo e insegnargli molte cose.Ciò incentiva un rapporto di complicità e fiducia con il genitore, dato dalla condivisione di tante esperienze insieme.
- Gode delle seguenti certificazioni: Certificazione CE Certificazione EN71 per giocattoli Vernici atossiche certificate Legno da coltivazioni sostenibili.
- Evo è stata studiata per garantire la massima sicurezza di utilizzo attraverso i seguenti presidi: fermapiede antiscivolo, piano avvitato, angoli arrotondati, “Musetto” di appoggio anti-maniglia (ad altezza standard piani di lavoro), design antiscavalcamento e fori laterali che preservano il bambino dallo scivolare fuori dalla torre o incastrarsi con la testa.
- Evo è una torre Montessori leggera, solida e maneggevole, con piani regolabili per crescere con il bambino, verniciatura lavabile antimacchia certificata*.Il suo piano alto è a 50 cm da terra, l’unico così alto in commercio, per favorire anche i bimbi più piccoli.Idonea dai 9 mesi ai 6 anniHa una portata 40 kg*nelle versioni ricoperte da vernice
La migliore Learning Tower per personalizzazione
Una delle ultime proposte è relativa alla Torre di apprendimento Deskiturm, una learning tower che ha come base lo sgabello Ikea alla quale sono stati inseriti dettagli e personalizzazioni. A partire dal set di feltrini, un must per ogni famiglia con bambino. La Learning Tower in oggetto è lavorata a mano nel nord della Germania. La struttura è in betulla in abete rosso, non trattato e naturale.
- Torre di apprendimento incluso set di feltrini, un must per ogni famiglia con bambino, lavorata a mano nel nord della Germania.
- Rialzo per bambini a partire dall’età in cui stanno in piedi.
- Struttura Sicura e stabile in abete rosso, non trattato e naturale. Lo sgabello inferiore è in betulla.
- Inoltre è dotata di un'asta di protezione di legno rotondo.
- Set feltrini composto da una protezione in feltro per schiena e quattro calzini in feltro per i piedi della torre.
La migliore Learning Tower per gli amanti del Fai da te
A questa soluzione abbiamo dedicato un articolo specifico (Come costruire una Learning Tower fai da te) con la spiegazione passo passo per creare in autonomia, totale o parziale, la propria Learning Tower. Vi rimandiamo a questo articolo che riepiloga le varie fasi: si tenga presente che il tutto viene effettuato a partire dallo sgabello Bekvam di Ikea che potete trovare qui sotto illustrato.
- Sgabello
- Larghezza: 43 cm.
- Profondità: 39 cm.
- Altezza: 50 cm.
- Betulla massiccia.
La migliore Learning Tower presenti su Ebay
[ebayfeedsforwordpress feed=”http://rest.ebay.com/epn/v1/find/item.rss?keyword=learning+tower&sortOrder=BestMatch&programid=12&campaignid=5338693662&toolid=10039&listingType1=All&descriptionSearch=true&feedType=rss&lgeo=1″ items=”5″]
Accessori utili
Va segnalato in questa sezione anche uno degli strumenti utili a dare maggiore stabilità alla Learning Tower: si tratta del New Safety pack per Learning Tower Montessoriana, che ha proprio lo scopo di rendere ancora più la torretta, svolgendo la funzione di ulteriore deterrente al ribaltamento e allo scivolamento durante l’utilizzo.